SEI IN > VIVERE FROSINONE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Al via la manifestazione di interesse per "Le Terrazze e le piazze del Belvedere"

4' di lettura
14

Dopo il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno torna la manifestazione ”Le Terrazze e le piazze del Belvedere”, organizzata dall’amministrazione comunale con la supervisione operativa del sindaco Riccardo Mastrangeli mediante gli assessorati al centro storico e al commercio, coordinati rispettivamente da Rossella Testa e Valentina Sementilli.

L’avviso di manifestazione di interesse rivolto agli esercenti di attività di somministrazione di alimenti e bevande, per un periodo straordinario provvisorio e temporaneo, esclusivamente fino al 6 luglio 2024, è stato pubblicato sul sito istituzionale all’indirizzo https://trasparenza.comune.frosinone.it/index.php?id_oggetto=105&id_doc=1463.

La domanda potrà essere presentata da Venerdì 31 maggio dalle ore 9.00 ed entro le ore 12.00 di Lunedì 10 giugno.
Il diritto di prelazione da parte dagli operatori del centro storico può essere esercitato da Venerdì 31 maggio a Venerdì 7 giugno.
Tutti i Food Trucks e i dehors in Via Maccari e Piazza Valchera dovranno essere rimossi entro le ore 1.30.
La manifestazione ha ottenuto un enorme successo di pubblico negli scorsi anni, sia in ambito cittadino che in ambito provinciale, consolidando il ruolo di Frosinone Alta quale polo attrattore della città per i giovani e per i frequentatori di ogni età.
Il progetto rientra nell’ambito dell’articolata programmazione portata avanti dall’amministrazione comunale per valorizzare l’area più antica della città e, contemporaneamente, promuovere e favorire il commercio.

Le Terrazze e le piazze del Belvedere si terranno nella zona compresa tra Piazza Vittorio Veneto, passando per Corso della Repubblica, inizio via Maccari, Piazza Valchera, largo San Silverio e piazza S.Ormisda, e concederà a titolo gratuito le aree destinate alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande agli esercenti che ne faranno richiesta, con prelazione riservata agli operatori del centro storico (diritto che potrà essere esercitato dal 31 maggio al 7 giugno), anche in prossimità delle aree contigue al loro locale commerciale. Si precisa che sulle aree da assegnare in Piazzale Vittorio Veneto avranno diritto di prelazione gli operatori dei locali situati in Largo Turriziani, interessato dai lavori di riqualificazione in essere, e gli operatori commerciali con più vicinanza alla piazza. Si precisa, inoltre, che tali aree saranno assegnate secondo il seguente calendario: venerdì 14 giugno; sabato 15 giugno; giovedì 20 giugno; venerdì 21 giugno; sabato 22 giugno; domenica 23 giugno; venerdì 28 giugno; sabato 29 giugno; domenica 30 giugno; venerdì 5 luglio; sabato 6 luglio. Le aree individuate saranno attive sino al 6 luglio 2024 e saranno assimilabili a dehors temporanei, comprese le aree lungo parte di Corso della Repubblica destinate ai Food Trucks le quali, nei giorni 20 e 21 giugno, in concomitanza con i festeggiamenti dei Santissimi Patroni, dovranno essere lasciate libere.

II progetto prevede la chiusura al traffico veicolare dalle ore 20.30 e sino alle ore 1 nei giorni del calendario specificato. Il tutto, per permettere a giovani e meno giovani di passeggiare a ridosso della nuova zona dedicata ai dehors, consentendo, da un lato, ulteriori occasioni di socializzazione e, dall'altro, di promuovere le attività commerciali di bar, pub e ristorazione, su una zona di larghe dimensioni. Tale misura andrà così ad inserirsi alle altre, previste dall’amministrazione, per favorire il commercio, unendo al progetto “Le Terrazze e le Piazze del Belvedere” anche eventi dedicati ai bimbi e alle loro famiglie, spettacoli di danza ed eventi di varia natura, compresi i festeggiamenti dei Santissimi Patroni che avranno luogo quest’anno in Piazza Vittorio Veneto nelle giornate del 20 e 21 giugno.

L’istanza di partecipazione potrà essere inviata al seguente indirizzo: Comune di Frosinone Piazza VI Dicembre, 1 - 03100 Frosinone o tramite Posta Elettronica Certificata alla PEC: pec@pec.comune.frosinone.it e dovrà essere redatta come da modulo allegato al presente avviso (Allegato 1). Nell’oggetto dovrà essere indicata la seguente dicitura: “PROGETTO LE TERRAZZE E LE PIAZZE DEL BELVEDERE”. Manifestazione di Interesse per l’assegnazione straordinaria provvisoria e temporanea delle aree libere, come da “Allegato B”, destinate alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande.” Farà fede l’orario di accettazione della posta certificata e l’orario di presentazione all’Ufficio Protocollo per quelle consegnate a mano. L’istanza deve essere corredata di documento di riconoscimento, unitamente agli allegati A e B. Dal sito istituzionale, è possibile scaricare, infine, i diversi allegati alla manifestazione di interesse: domanda, identificazione aree e piantina.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Facebook e Telegram di Vivere Frosinone .
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @viverefrosinone o Clicca QUI.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-05-2024 alle 15:45 sul giornale del 31 maggio 2024 - 14 letture






qrcode