Il Consiglio ha approvato l'aggiornamento al Piano di risanamento della qualità dell'aria (Prqa)

Il provvedimento è stato illustrato da Roberta Lombardi, assessora regionale alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale, la quale ha esordito dicendo che “oggi arriviamo in quest’Aula alla conclusione di un lungo iter amministrativo e di aggiornamento del Piano, un percorso frutto di un articolato e complesso procedimento, avviato fin dal 2018, partendo dalle fasi di consultazione propedeutica alla Valutazione ambientale strategica, che ha portato i nostri uffici, che ringrazio sempre per l’enorme lavoro svolto insieme alla collaborazione di Arpa Lazio, a confrontarsi con circa 80 soggetti competenti in materia ambientale”. Lombardi ha spiegato che “particolare rilievo è stato dato alla partecipazione delle amministrazioni locali e dei cittadini che a seguito dell’adozione hanno avuto poi un periodo di tempo congruo per presentare osservazioni e suggerimenti alla Regione Lazio”.
Per l’assessore, “l’aggiornamento di questo Piano ha rappresentato un modello di pianificazione forse unico nel suo genere, in quanto si è dovuto costantemente prestare attenzione all’aggiornamento continuo dei dati sullo stato della qualità dell’aria della nostra regione, consentendo quindi un riscontro immediato rispetto all’obiettivo centrale, che è quello della protezione della salute dei cittadini e dell’equilibrio degli ecosistemi”. A tal proposito, Lombardi ha aggiunto che “l’obiettivo che ci proponiamo oggi è sicuramente ambizioso ma necessario per la salvaguardia della salute dei cittadini del Lazio, per il miglioramento generalizzato dell’ambiente e della qualità della vita, per assicurare uno sviluppo sociale ed economico sostenibile, per andare verso la riduzione delle emissioni di gas-serra, modificare i modelli di produzione e consumo pubblico e privato che incidono negativamente sulla qualità dell’aria”.
L’orizzonte temporale del Piano è fissato al 2025, in linea con gli impegni condivisi a livello nazionale per la riduzione dell’inquinamento atmosferico, e con i traguardi stabiliti a livello europeo dal pacchetto clima ed energia e dalla strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile ed esclusiva, e si inserisce negli scenari operativi delle conferenze Onu sul clima. Lombardi ha spiegato che “l’aggiornamento del Piano si pone come obiettivo principale il raggiungimento entro l’anno 2025 dei valori-limite indicati nel decreto legislativo n. 155 del 2010, attuazione della Direttiva europea 50/2008 relativa alla qualità dell’aria per l’intero territorio della nostra regione”. L’assessora ha anche detto che “l’aggiornamento è stato necessario per far fronte alle criticità rilevate dalla Commissione europea, che con diverse procedure di infrazione, nel 2014, nel 2015, e l’ultima, nel 2020 ha contestato all’Italia il superamento sistematico e continuativo dei valori limite giornalieri e annuale applicabili alle concentrazioni di particelle PM10, nonché di biossido di azoto rispetto a due aree per quanto riguarda la nostra regione, la Valle del Sacco per quanto riguarda le PM10 e l’agglomerato di Roma per le PM10 e il biossido di azoto”.
Il Prqa definisce tre settori fondamentali in cui sono state individuate le misure e le azioni da adottare: la mobilità sostenibile e il trasporto pubblico e privato; l’economia circolare e l’energia; l’agricoltura e la zootecnia. Per quanto riguarda le risorse economiche che sono state stanziate per dare attuazione al Piano, Lombardi ha precisato che “nell’ambito dei finanziamenti europei, attraverso POR FESR e POR FEASR, che hanno concorso all’attuazione delle azioni di qualità dell’aria previsto nel Piano, sono complessivamente previsti circa 210 milioni di euro, circa 90 milioni per mobilità e trasporto pubblico e privato, circa 90 milioni per economia circolare ed energia, circa 30 milioni per agricoltura e zootecnia”. Tali fondi sono integrati anche da finanziamenti regionali e ministeriali.
Il presidente della commissione Ambiente, Valerio Novelli (M5s), è intervenuto per sottolineare “il grandissimo senso di responsabilità del lavoro dell’ottava commissione” e per ribadire che si tratta di “un atto veramente molto complesso, molto ambizioso, fondamentale per la transizione ecologica che stiamo portando avanti qui in Regione Lazio”. Novelli ha poi ricordato le “tantissime associazioni del mondo delle attività produttive, del mondo agricolo e tutte quelle parti sociali interessate da questo Piano, che sono intervenute nel corso delle quattro giornate di audizione svolte dalla commissione proprio per cercare di spiegare a tutti e di comprendere fino in fondo l’importanza di questo Piano di tutela dell’aria”.
Infine, è intervenuto in Aula anche il presidente della commissione Rifiuti, Marco Cacciatore (gruppo Misto), il quale ha detto che “il Piano di qualità dell’aria è sicuramente un obiettivo che questa legislatura consegue”, ma ha criticato la scelta di “depotenziare” il Piano regionale rifiuti a causa della decisione del commissariamento sull’inceneritore di Roma. Cacciatore ha poi ricordato che già in commissione aveva “sollevato alcuni punti, come una forte spinta sull’insediamento delle fonti da energia rinnovabile, che deve diventare obbligatoria, non deve più lasciare alternativa, altrimenti questo Paese non parte sotto questo punto di vista”. Nella parte finale del suo intervento, il presidente della decima commissione ha puntualizzato che “la qualità dell’aria, come le energie rinnovabili, come il rispetto della normativa e della dignità dei lavoratori fino all’efficienza dei servizi, sono purtroppo vittime in questo Paese di un fenomeno che è in atto da decenni, ovvero l’appropriazione indebita di risorse pubbliche collettive e spesso naturali in mano a pochi. In questo Paese l’uno per cento della popolazione detiene il 25 per cento della ricchezza”.
La delibera è stata approvata insieme a sei emendamenti: tre della Lega, uno di Cacciatore e tre a firma dei consiglieri Marta Leonori (Pd), Marietta Tidei (gruppo Misto) e Loreto Marcelli (M5s).
Per Facebook Clicca QUI per trovare la pagina.
Per Telegram cerca il canale @viverefrosinone o Clicca QUI.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-10-2022 alle 12:38 sul giornale del 07 ottobre 2022 - 18 letture
In questo articolo si parla di attualità, roma, lazio, comunicato stampa, Consiglio Regionale del Lazio
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dt59
Commenti

- Come il marketing digitale aiuta ad aumentare il fatturato delle aziende
- Doccia all’aeroporto Fiumicino, con tanto di shampoo: ecco il video virale
- Siviglia-Roma, tutto pronto all’Olimpico: info e orari
- Roma Pride 2023, il 10 giugno la grande marcia arcobaleno
- A Roma è allarme tartarughe azzannatrici: ecco perché sono pericolose » altri articoli...
- Maker Faire Rome, prorogata al 15 giugno la scadenza delle call
- Roma Pride, Colamarino: "Siamo comunità che esiste a prescindere da quello che succede"
- Dopo 45 anni la testa dell’idrofora torna a Villa Albani Torlonia
- Regeni, gup accoglie richiesta procura di Roma: atti alla Consulta
- Roma in finale, da Verdone a Totti: tanti tifosi vip a Budapest
- Rocca: "Fare in modo che aumentino ricerca e investimenti nel Lazio"
- Roma-Siviglia, oggi la finale: formazioni, dove vederla in tv
- Basta un 'like' per essere informati: su Facebook c'è Vivere Lazio!
- Damiano dei Maneskin pazzo per la Roma: capelli giallorossi per la finale di Europa League
- L’Italia si riappropria di 821 reperti storici trafugati
- 750 reperti tornano da Londra, Sangiuliano: '"Stroncare traffici opere d'arte"
- Deputati M5s occupano la Giunta per le elezioni
- Traffico anabolizzanti e 'droga stupro', scoperto laboratorio clandestino
- Carburanti, prezzi benzina stabili anche oggi
- Roma: Azione, “Autorizzare mostra anti-ucraina 'ResistenZa' fatto grave, Schlein chiarisca”
- Roma-Siviglia, Damiano dei Maneskin si tinge i capelli di giallorosso
- Mes, Rocca: "Lazio non ha problemi strutturale. Servono risorse per spesa corrente"
- Salute, Korn (Gemelli): "bambini più vulnerabili alle polveri sottili"
- 'L'Italia è un desiderio', le Collezioni Alinari e Mufoco alle Scuderie del Quirinale
- Come organizzare un viaggio perfetto a Roma senza stress
- Roma. Commercio, Casini-Leoncini (IV): "Bene proroga a divieti laboratori artigianali, ma manca visione su futuro città"
- Red In Italy, presentata al Mimit la mostra del rosso made in Italy
- Finale Europa League, Stadio Olimpico succursale della Puskas Arena di Budapest
- Finale Europa League, la spinta dell'Olimpico di Roma
- Roma k.o. ai rigori, Siviglia vince Europa League

- Al via 'Possea verso Seif', laboratorio del mare itinerante
- Dopo 45 anni la testa dell’idrofora torna a Villa Albani Torlonia
- Acquedotto Pugliese, Laforgia "Investimenti strategici da record"
- Ucraina, von der Leyen: "No a conflitto congelato, non porterebbe pace duratura"
- Vino, Vitaliano Maccario nuovo presidente Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato » altri articoli...
- Alice Mansergh nuovo Chief Executive Designate di Tourism Ireland
- Lea non garantiti in 7 regioni, monitoraggio 2021
- Gli esperti, 'con Rete screening polmonare possiamo salvare 5mila vite l'anno'
- Traffico anabolizzanti e 'droga stupro', scoperto laboratorio clandestino
- Basta un 'like' per essere informati: su Facebook c'è Vivere Italia!
- Nella relazione tra giovani e denaro entra in gioco anche la musica
- Napoli, bimba ferita a Sant'Anastasia: dimessa da ospedale
- Nasce a Bergamo “Legami Dreamland”, un parco per proteggere la natura
- ‘Ndrangheta, sequestrati 4 immobili e conti a boss nel Milanese
- Made in Italy, Cdm approva il ddl: nasce fondo da 1 miliardo per filiere strategiche
- Ucraina prepara nuovo piano di pace: super-vertice con alleati
- Food, Pane & Nutella®: continua viaggio in gusto e tradizione regionale italiana
- Consulcesi Group presenta “Liberi di Respirare” e lancia azione collettiva ‘Aria Pulita’
- Messina, inaugurato il 'Villaggio dei Leoni'
- La Personala diventa società benefit: “L’eticità per noi è un valore”
- Simone Alessio campione del mondo Taekwondo nella categoria -80 kg
- Studentessa dispersa durante rafting in fiume Lao, proseguono ricerche
- Roma-Siviglia, oggi la finale: formazioni, dove vederla in tv
- Pnrr, Visco: "Non c'è tempo da perdere, miglioramenti possibili"
- X Factor 2023: Morgan in giuria con Fedez, Ambra e Dargen D'Amico
- Franceschini: “Schlein non ha responsabilità in questa sconfitta, lasciamola lavorare libera”
- Rho, sequestrati 4 immobili e conti a boss della 'Ndrangheta
- Farmaci, Braca (Bsp): "Accordo con Msd ha valore importante, forniamo tecnologie innovative"
- Focus ESG - Episodio 7
- Associazione Produttori Caravan e Camper, Simone Niccolai confermato presidente
- Piscitelli (Sima): "Limiti Ue su qualità aria più che doppi rispetto a soglie Oms"
- Pensioni, in Lombardia l’Inps parla agli studenti: “Siate consapevoli del vostro futuro”
- Salute, Korn (Gemelli): "bambini più vulnerabili alle polveri sottili"
- Drive to digital, la finestra sull'innovazione di Banca del Fucino
- Nutella, un progetto per promuovere il turismo gastronomico italiano
- In Comune a Bologna in arrivo bagni no gender
- Renzi “Politici e giornalisti spiati, il governo faccia chiarezza”
- Paralizzata da 5 anni ora cammina grazie a un neurostimolatore: primo intervento in Italia
- Turismo e mobilità inclusivi per oltre 3 mln italiani, campagna Aism
- Korn (Gemelli): “Anche se non responsabili inquinamento atmosferico bambini subiscono i danni più gravi”
- Tortorella (Consulcesi): “Mostrare al mondo di oggi importanza cambiamento per respirare aria più pulita”
- Cavallucci marini di Taranto in trasferta a Genova per riprodursi
- “La mia vita con miastenia gravis”, la storia di speciale rarità di Maya
- Pa, il Governo propone emendamento che limita i controlli della Corte dei Conti
- Energia, nominati i nuovi vertici di AU, GME e RSE
- Accordo Anci-Coripet, Siclari (Ispra): “Miglioramento gestione rifiuti priorità Pnrr come strumento per realizzare economia circolare”
- VIDEO | La Valle d’Aosta al lavoro sulla siccità: parte gruppo di studio per trovare falle
- Pil, Istat rialza stime crescita del primo trimestre: +0,6%
- Più della metà degli italiani preoccupata per i cambiamenti climatici
- Farmaci, Luppi (Msd): "Investimento su oncologici prima risposta a richieste Governo"
- Msd investirà 200 mln di dollari in Italia per produrre farmaci oncologici
- Sequestrati 47 chili di hashish a Palermo, arrestato un corriere
- Brindisi, si dà fuoco davanti a ospedale l'uomo che ha accoltellato la moglie
- Rilegno, 1,7 mln t di legno riciclato e 903mila t di imballaggi riutilizzati
- Accordo Anci-Coripet, Scurria (Senato): “Italia modello su riciclo e riutilizzo plastica
- Intesa Anci-Coripet, presentato a Roma bilancio di gestione triennio 2020-2023
- Roma k.o. ai rigori, Siviglia vince Europa League
- Napoli, droga nascosta negli altarini dei santi: la scoperta in provincia
- Il 7 giugno è il ‘Pa social Day’, la maratona sui nuovi scenari della comunicazione
- A Roma è allarme tartarughe azzannatrici: ecco perché sono pericolose
- Crosetto “Dialogo per abbassare tensioni tra Kosovo e Serbia”
- Pnrr, Scannapieco "Le riforme sono una chiave importante"
- Gas, prezzi in calo ma non le bollette
- Banca del Fucino accelera su digitale e innovazione tecnologica
- Sostenibilità, Santagostino (Cap): “Nel breve periodo iniziare progetti Pnrr in unione con Città Metropolitana”
- Visco: “Sul Pnrr non c’è tempo da perdere, miglioramenti sono possibili”
- Vaccini, Rappuoli: "Così convinsi pioniere Dna Venter ad aiutarmi su meningococco B"
- Carta diritti persone con sclerosi multipla, raggiunte 61mila firme
- Da MSD 200 milioni di dollari in Italia per produrre farmaci oncologici
- Rc auto, dopo la pandemia volano i prezzi delle assicurazioni
- Usa, spara alle spalle e uccide 14enne afroamericano: pensava avesse rubato
- Regeni, gup accoglie richiesta procura di Roma: atti alla Consulta
- Abodi celebra i campioni della ginnastica azzurra
- Sostenibilità, Russo (Cap): “Buona performance economica nonostante 2022 critico”
- Uscita dal coma, da Cnr un modello matematico per prevedere conseguenze
- "Kosovo cuore della Serbia", messaggio di Djokovic al Roland Garros diventa caso
- Sclerosi multipla, quasi un paziente su 2 non riceve assistenza adeguata
- Maker Faire Rome, prorogata al 15 giugno la scadenza delle call
- Usa, in audio Trump ammette di aver sottratto documento riservato Pentagono
- Gruppo Cap, crescita record e progetti ambiziosi: presentato il bilancio 2020-22
- Sansavini, Presidente di GVM Care & Research: “Primi pazienti in ospedale da stamattina, grande emozione”
- Arriva l'Economic interior designer, unisce numeri e progettazione di interni
- Miani (Sima): "Urge sistema evidence-based per agire subito su qualità aria"
- "Gravina cambi spacciatore", Bandecchi corregge il tiro e precisa
- Pnrr, da governo 'stretta' a Corte Conti
- Accordo Anci-Coripet, in tre anni crescono raccolta e riciclo Pet
- Lupi: "Adsp Sicilia occidentale è soggetto chiave per l'aumento del traffico italiano e Ue"
- Ucraina, Casa Bianca: "Zelensky decide quando negoziare"
- Sconfiggere il fumo? Con la tecnologia è possibile
- Vacca: “I diritti al lavoro, alla salute e all’informazione devono essere riconosciuti a tutte le persone con disabilità”
- Ucraina, colpita raffineria in città russa. "Kiev verso vertice pace senza Mosca"
- Bollette, dai servizi di comparazione un aiuto ai consumatori
- Gli attacchi hacker, tra cyber war e guerra economica
- Ferrari: "Rivendicare posizione di primato dell’Italia in Ue''
- Tortorella (Consulcesi): "Azione legale per diritto a vivere in ambiente salubre"
- Accordo Anci-Coripet, Bianco (Anci): “Raggiunti risultati soddisfacenti, ma possiamo fare di più”
- Accordo Anci-Coripet, Dentis (Coripet): “Ottimo lavoro, soddisfazione da ambo le parti”
- Battaglia: “Bisogna dare alle persone la possibilità di vivere la sclerosi multipla come una condizione che non limita la qualità della vita”
- Terni, detenuto morto dopo incendio nella sua cella
- Missoni (Bocconi): “Varata risoluzione Oms di maggior cura degli stati su problemi inquinamento”
- Farmaceutica, Urso: "L'investimento di Msd è un risultato concreto del tavolo per il settore"
- Bonanni (UniFi): "Proteggere bimbi entro i 4 mesi con anti-meningococco B''
- Nordcorea, Pyongyang: "Fallito lancio satellite spia, presto nuovo tentativo"
- Bankitalia, l'economia italiana ha reagito agli shock
- Idrogeno tecnologia del futuro, ma serve impulso da policy-makers
- Korn (Gemelli): “Creato primo ambulatorio virtuale di pediatria”
- Proseguono operazioni di prosciugamento e rimozione del fango a Faenza
- Al via il primo progetto globale di noleggio auto inclusivo
- Fedriga (Regioni), 'faremo nostra l'Agenda per la sclerosi multipla 2025'
- Arriva la prima docuserie sulla comunicazione pubblica, Di Costanzo: “Bellissima novità”
- Aism presenta 30 cantieri di lavoro per andare contro la sclerosi multipla
- Epatite C, al via oggi a Vicenza la prima tappa della V edizione del progetto ‘Hand’
- Porti, Lupi “Sicilia occidentale al centro della strategia europea”
- Boldi: "Io non facevo ridere in 'In Vacanza su Marte', non De Sica"
- Bollette, i servizi di comparazione arma contro il rischio truffe
- Rocca: "Fare in modo che aumentino ricerca e investimenti nel Lazio"
- Mantovano “Mai autorizzato intercettazioni a politici o giornalisti”
- VIDEO | Più rinnovabili, meno consumi: ‘chiamata’ a tutti i valdostani
- Ascolti tv, vince 'Con il Cuore – Nel Nome di Francesco' su Rai1
- Jeep offre anteprima della futura tecnologia avanzata di guida autonoma
- Sclerosi Multipla, in Italia ancora tanti ostacoli da superare
- Sclerosi multipla, sull’assistenza molti gap da colmare
- Cappellacci (FI), ‘momento propizio per dare risposte a pazienti sclerosi multipla’
- Acqua, Matarrelli "In Puglia investimenti per 7 mld entro il 2045"
- Inps celebra a Brescia i suoi primi 125 anni con gli studenti
- Trentino, orsi in eccesso saranno trasferiti
- Roma-Siviglia, tifosi giallorossi allo stadio per finale - Video
- Stellantis, piano per fornire energia geotermica a impianto Mulhouse
- Pnrr, Schlein: "No a uso fondi per armi e munizioni"
- Pnrr, Fitto "Fare velocemente ma non in fretta"
- Fumo, Longo (Unict): "Prevenzione danni è argomento molto importante"
- Vaccini, Vitiello (Liberi da meningite): "10 anni di anti-meningococco B, ma tanta esitazione"
- Salus tv n. 22 del 31 maggio 2023
- Toyota presenta le novità della gamma Yaris Hybrid 2024
- Marco Conforti, l'esito dell'autopsia su cadavere in bagagliaio Suv
- Inflazione, Sbarra "Serve intesa per arginare la speculazione"
- Roma-Siviglia, corteo giallorosso a Budapest - Video
- Ddl made in Italy, dal liceo ai fondi per imprese femminili: la bozza
- Professioni, Sinteg: "Per amministratori condominio è ora di guardare all'intelligenza artificiale"
- Piantedosi incontra capo Dipartimento Polizia svizzera
- Gli 80 anni di Orietta Berti, inossidabile usignolo tra hit e tv
- Ricerca, 20 anni di Fondazione Veronesi: 170 milioni investiti e fondi a 2.200 scienziati
- Susanna Tamaro fa infuriare la Crusca: "Ingiusto attaccare Verga"
- Gestione delle acque in Puglia, interventi per 7 mld fino al 2045
- Pnrr, Meloni “Obiettivo messa a terra risorse e piena attuazione”
- Reggio Emilia, ragazzo ucciso a coltellate in stazione
- Ministro Sangiuliano "Dobbiamo stroncare i traffici di opere d'arte"
- Crediti fiscali non riscossi, un nodo da sciogliere
- Visco “La crescita supera le attese, sui tassi serve gradualità”
- Kosovo, nuove proteste nel Nord. Kurti: "Pronto a incontrare presidente Serbia"
- Acqua, Emiliano "Puglia la Regione che investe di più e meglio"
- Il gelso. Albero con le foglie a cuore
- Carburanti, prezzi benzina stabili anche oggi
- Abodi riceve i medagliati della ginnastica
- Messico, italiana uccisa a colpi di pistola a Playa del Carmen
- Usa: "Da caccia cinese manovra aggressiva vicino nostro aereo". Pechino risponde
- Mazda, Pietrantonio "Per il futuro serve un mix energetico ottimale"
- Fumo, esperti riduzione danno: "Mancano politiche per chi non riesce a smettere"
- Infortunio sul lavoro, operaio muore in cantiere nel padovano
- Benzema può lasciare Real Madrid, ricca offerta dall'Arabia Saudita
- Roland Garros, per Sinner terzo turno a un passo
- Quincy Promes, dallo Spartak Mosca al processo in Olanda per narcotraffico
- Elettra Lamborghini pubblica 'Elettraton': "Voglio infondere positive vibes"
- La nuova Fiat Topolino è pronta a elettrificare le città
- Fitto “Sul Pnrr siamo assolutamente nei termini previsti”
- Scurria (FdI): ''Italia modello assoluto in Ue per riciclo e riutilizzo plastica''
- Suicidio assistito, donna denuncia la Ausl: "Voglio essere libera di morire"
- La Russa, 'ammirazione per operatori e volontari al fianco delle persone con Sm'
- 10 anni del vaccino anti-meningococco B, Rappuoli: "Sogno che la malattia sparisca"
- Orietta Berti: "Per i miei 80 anni un compleanno 'Diverso'"
- Sabrina: "Il mio seno non è rifatto, basta fake news". E posta la prova
- Donini, Assessore Salute Regione Emilia Romagna: “Grande senso di abnegazione per la riapertura in tempi record”
- Siclari (Ispra): "Migliorare gap tra Nord e Sud Italia''
- Davis (Merck & Co): "Investimento Msd esempio lavoro comune industria-Istituzioni"
- Mercedes-Benz inaugura la nuova stagione al Phi Beach di Baja Sardinia
- Salvatore Aranzulla diventa papà: "Ora siamo in tre" - La foto
- Fumo, Gussoni (Centro studi Fadoi): "Fattore primario per broncopatia cronica"
- Ucraina, Macron: "Non si può inviare Putin all'Aja, è unico con cui negoziare"
- Venturini, AD Maria Cecilia Hospital: “Abbiamo lavorato senza sosta per riaprire”
- Regeni, il Gup di Roma invia gli atti del processo alla Consulta
- Chiuso profilo 11enne critica su Ferragni, Codacons fa istanza a Meta
- Puglia, Piemontese "Massimo impegno per ammodernare i depuratori"
- Fontana, 'Istituzioni promuovano ricerca scientifica per sclerosi multipla'
- Tortorella (Consulcesi): “Vivere in ambiente salubre diritto fondamentale uomo”
- L’imprenditore Paolo Storchi al fianco dei missionari in Madagascar
- Maternità surrogata reato universale, arriva il sì della Commissione giustizia
- Morti sul lavoro, Inail: " 264 nei primi 4 mesi 2023, +3 in un anno"
- Farmaci, Schillaci :"Ricerca su oncologici importante per cittadini"
- Dal post Covid all’ambiente, la pneumologia del futuro al Congresso Aipo
- Alluvione in Romagna, Schlein "No a interessi bottega sul commissario"
- Tumori, esperti: "Con Rete screening polmonare possiamo salvare 5mila vite l'anno"
- Alluvione: a 12 giorni dall'evacuazione Il Maria Cecilia Hospital riprende l'attività
- Il dramma di Maria: vittima delle frane, vive nella scuola dove lavora. Ma le suore stanno per chiudere l’Istituto
- Schillaci, 'tutela dignità umana valore assoluto e non derogabile'
- Roma in finale, da Verdone a Totti: tanti tifosi vip a Budapest
- Per il ponte del 2 giugno 15 milioni di italiani in viaggio
- Ucraina, Casa Bianca a Kiev: "No attacchi in territorio Russia"
- Medvedev: "Gb conduce guerra di fatto, suoi funzionari obiettivi legittimi"
- Turchia, Zelensky e Putin attesi dopo giuramento Erdogan
- Dimissioni Cottarelli, via libera del Senato
- Elezioni Usa 2024, Trump: "Abolirò ius soli: stop cittadinanza a figli di migranti"
- Roland Garros 2023, Fognini vola al terzo turno. Giorgi si ritira
- Voli Nuova Zelanda, la compagnia di bandiera pesa i passeggeri
- Giulia Tramontano, inquirenti al lavoro sulle ultime ore prima della scomparsa
- Visco 'pesa' il calo demografico: 800mila in meno in età da lavoro in 3 anni
- Pnrr, Meloni: "Cruciale per il Paese"
- Pd, Schlein: "E' finita? Mettetevi comodi, siamo qui per restare"
